Il gruppo Multiversity è leader del mercato dell’E-learning in Italia e, con le sue Università, vanta 66 percorsi di laurea online e 200 Master tra 1° e 2° livello e Alta Formazione. Oltre gli Atenei Pegaso, Mercatorum e San Raffaele, gestisce l’ente di certificazione Certipass e una serie di accademie – tra cui Aulab, un centro di formazione per Web Developers, Coworking Tech e Sviluppo Software – nonché un istituto di istruzione superiore internazionale per l’apprendimento permanente con sede a Malta.
I servizi agli studenti vengono erogati attraverso una piattaforma online proprietaria che realizza autonomamente tutti i contenuti e-learning.

GLI ATENEI

Istituita con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n. 125), l’Università Telematica Pegaso è un Ateneo costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning, vanta più +100.000 iscritti, +90 sedi d’esami in tutto il territorio nazionale e +900 poli didattici.

Intelligenza, Indipendenza, Interazione sono i criteri formativi che caratterizzano l’Ateneo.

Come si studia

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone:

  • del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona;
  • delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, e viene seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Come si sostengono gli esami

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.

Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
    esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo progettuale.

Richiedi maggiori informazioni

 Ho letto e accetto la Privacy Policy.

Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio con l’obiettivo di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line.

Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.

L’Università degli Studi delle Camere di Commercio assume, anche nel nome, la connotazione di un Ateneo che nasce dalle Imprese per le Imprese (di tutti i settori economici) con la finalità di valorizzarne il capitale umano.

Il metodo Mercatorum

Il metodo didattico di Universitas Mercatorum prevede l’alternanza di studio (learn) e lavoro (Act). Si tratta di una nuova visione di formazione universitaria, flessibile, direttamente collegata alle imprese italiane ed estere tramite il network delle Camere di Commercio. La maggior parte degli insegnamenti caratterizzanti del Corso di Studio prevedono una alternanza di fruizione della didattica on line (learn) con attività di lavoro concreto (Act) Act per Universitas significa:

ANALIZZARE

  • Casi di studio svolti ed esercizi.
  • Testimonianze di imprenditori (strisce con casi concrete caricate nei corsi di studio)

CONFRONTARE

  • Casi di studio da svolgere.
  • Project work da realizzare con i tutor e i docenti con le imprese partner validati da una team composto anche da imprenditori.
  • Testimonianze di imprenditori (strisce con casi concreti discusse nei corsi di studio.

TRASFERIRE NEL TUO LAVORO

  • Stage in azienda (percorso inserimento in azienda) e lavoro finale interdisciplinare.
  • Progetto di impresa (percorso crea la Tua impresa) con attività pratiche provenienti da tutti gli insegnamenti.

Gli esami

Le prove d’esame dei singoli insegnamenti si svolgono in presenza presso la sede centrale o nelle sedi convenzionate e possono essere scritte e/o orali.

Richiedi maggiori informazioni

 Ho letto e accetto la Privacy Policy.

L’Università Telematica San Raffaele Roma, istituita con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’8 maggio 2006, è un Ateneo non statale, legalmente riconosciuto, che rilascia titoli di studio equipollenti e con il medesimo valore legale di quelli rilasciati dalle Università tradizionali.

L’Ateneo vanta una reputazione unica per l’eccellenza didattica, posizionandosi al quinto posto assoluto tra i 98 atenei italiani statali e non statali, secondo la graduatoria stilata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (“ANVUR ”) sulla qualità della ricerca.

Come si studia

L’offerta didattica è erogata in modalità E-Learning, attraverso l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie digitali. Gli studenti possono pertanto accedere alla piattaforma didattica in qualsiasi momento ed in qualunque luogo, abbattendo ogni vincolo spazio-temporale e offrendo in tal modo la fruizione del materiale didattico anche a coloro che, per ragioni fisiche, geografiche o lavorative, ne sarebbero esclusi.
La lezione ex cathedra viene in sostanza sostituita da lezioni registrate e disponibili online 24 ore su 24 e integrata con specifico materiale didattico: slides, materiale illustrativo, problemi e discussioni in linea. Per garantire inoltre un alto livello qualitativo, le lezioni online sono integrate da attività seminariale e di laboratorio.

Gli esami

Le prove finali, relative ad ogni insegnamento, sono da sostenersi in modalità frontale, o “faccia a faccia”, costituendo l’unico momento per cui è necessaria la presenza, le sessioni d’esame verranno svolte, su indicazione dello studente all’atto dell’iscrizione alle prove, presso la sede centrale o una delle sedi convenzionate sul territorio.

Richiedi maggiori informazioni

 Ho letto e accetto la Privacy Policy.

ENTI CERTIFICATORI

Aulab è la prima coding factory italiana e rappresenta un player di riferimento nel settore della formazione digitale con un tasso di reclutamento degli studenti di circa il 95% entro sei mesi dal completamento di 2 corsi grazie a un efficace modello formativo, un’efficiente piattaforma di placement e partnership con le aziende.

Richiedi maggiori informazioni

 Ho letto e accetto la Privacy Policy.

Certipass è il provider dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS. L’obiettivo principale di CERTIPASS è lo sviluppo della Cultura Digitale (il corretto approccio alle nuove tecnologie e ad Internet) attraverso la diffusione delle I-Competences.

 

Richiedi maggiori informazioni

 Ho letto e accetto la Privacy Policy.

Compila i form per richiedere ulteriori informazioni oppure mettiti in contatto diretto con un orientatore