Il Metodo ABA (Applied Behavior Analysis – Analisi Comportamentale Applicata) costituisce l’approccio più efficace con soggetti affetti dalla sindrome dello spettro autistico (e non solo).
Più propriamente definita come Scienza, l’ Analisi Comportamentale Applicata studia i vari processi di apprendimento, misura e valuta i comportamenti circoscritti all’interno di contesti specifici come la scuola, il mondo esterno ma anche quello familiare applicando e monitorando con metodo scientifico procedure già considerate efficaci al fine di correggere determinati comportamenti rendendoli più adattivi.
Diretti responsabili dell’attuazione di tali procedure sono proprio i Tecnici del Comportamento.

Dal punto di vista professionale, il Tecnico del Comportamento, per essere definito tale, è importante che abbia svolto il corso di formazione di almeno 40 ore con altro tecnico certificato BCBA (o BCABA).

È possibile per i Tecnici a loro volta certificarsi, acquisendo gli ulteriori assessment delle preferenze e sostenendo l’esame presso il Board Americano ma solo ed esclusivamente dopo aver seguito il corso di almeno 40 ore tenuto da un docente già certificato.
Dal 2023 ogni Stato regolamenterà la figura dei tecnici del comportamento i quali, già da ora non hanno l’obbligo di conseguire la certificazione finale RBT per poter operare in Italia.

Vorresti certificarti come Tecnico del Comportamento?
Le iscrizioni al nostro corso di formazione sono aperte!

 

Compila il format o contattaci ai numeri e/o agli indirizzi email forniti!