RELATORI
Dott.ssa Maria Esposito
Psicologa esperta in devianza, Sessuologo clinico, Psicodiagnosta clinico e giuridico peritale, Analista del comportamento in formazione, Docente UniPegaso in Psicodiagnostica clinica e forense.
Dott.ssa Maria Beatrice Fiato
Fisioterapista esperta in rieducazione funzionale, posturale e neurologica, Metodo Back Scool, tecniche pompage neuromuscolare, riabilitazione fisio pilates.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso, tenuto da professionisti del settore, mira ad approfondire le tematiche salienti relative i disturbi dello spettro autistico quali la diagnosi e la valutazione della sindrome e i rapporti all’interno della sfera familiare e sociale, soffermandosi inoltre sulle disfunzioni che tale status può provocare a livello fisico/motorio, sottolineando inoltre come sia importante per i soggetti affetti da tale sindrome, in particolar modo per i giovanissimi, l’esercizio fisico e il rapporto con il gioco, individuale e di gruppo.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Disturbi dello spettro autistico
  • Diagnosi e valutazione
  • Trattamenti con il bambino e con la famiglia
  • L’attività motoria del soggetto autistico (aspetti positivi e possibili difficoltà)
  • Attività fondamentali di gruppo in struttura
  • Strutturazione del percorso di educazione motoria
  • Accenni di tecniche riabilitative in seduta individuale con soggetto autistico.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti.
In particolar modo agli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche, Scienze Motorie, Fisioterapia, Scienze Sociali, Psicologia.
Agli insegnanti di ogni ordine e grado, educatori ed assistenti educativi, fisioterapisti e professionisti del settore.

DURATA E MODALITÀ’ DI SVOLGIMENTO
Il corso si terrà in data 09 Maggio 2020 dalle ore 09:30 alle ore 12:45 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, in video conferenza. Al termine dello stesso verrà rilasciato relativo attestato di partecipazione.

#LAFORMAZIONENONSIFERMA